100

Fondazione P.G.R.

Allestimenti, Corporate, Eventi, Gadget, Packaging

La Fondazione P.G.R. (Per Grazie Ricevute) è l’istituto culturale che si occupa di raccogliere e salvaguardare tavolette votive nonché di promuovere e diffondere l’espressioni della pratica dell’ex-voto, trasversale ai secoli e alle culture.

La Fondazione P.G.R. ha sede espositiva a Milano presso la Casa del Manzoni: le «Stanze degli ex-voto» sono situate in quatto sale al primo piano dell’edificio (in quelle che furono le stanze dei figli del grande scrittore), e ospitano periodicamente mostre ed eventi dedicati a questa particolare forma di devozione popolare.

I calendari

Ogni giorno ha il suo Santo.
Ogni Santo il suo ex-voto.
Ogni ex-voto l’istante eterno in cui accade il miracolo. Mentre il tempo scorre nella serie di calendari pensati per P.G.R.

I cataloghi

Il miracolo non ha tempo, non ha luogo e non fa differenze.
I cataloghi realizzati per la Fondazione P.G.R. raccontano di miracoli richiesti e avvenuti a generali valorosi durante una guerra storica, oppure a persone comuni in un giorno qualsiasi tra le mura domestiche.

• «…e fo’ voto a Voi», catalogo della mostra in omaggio al voto di Lucia nei Promessi Sposi

• «…in Nome d’Italia», catalogo pubblicato per i 150 anni dell’Unità d’Italia e dedicato ai corpi d’armata impegnati nelle guerre di unificazione

• Per Grazie Ricevute, catalogo generale della collezione custodita dalla Fondazione. Il catalogo è suddiviso per tematiche e tipologia di miracolo.

Le mostre

Ogni mostra ha il suo tema e, naturalmente, la sua immagine promozionale è studiata su misura.

• Dacci oggi il nostro pane quotidiano, mostra allestita in occasione di Expo 2015

• 110 Miracoli incredibili, la mostra dedicata agli eventi miracolosi più strani

• Fede tra ferro e fuoco, mostra degli ex-voto di soldati miracolati

• Buena Suerte Milagros de México, vivace allestimento di ex-voto messicani

Gli allestimenti

Le luminose «Stanze degli ex-voto», affacciate su piazza Belgioioso in centro a Milano, sono un luogo prestigioso in cui collocare materiali d’allestimento: pannelli esplicativi, totem identificativi, oppure espositori di cartoline, devono essere studiati e realizzati nel pieno rispetto della storicità dell’ambiente e ad uso di un’utenza variegata e trasversale.