100

Marina Olivieri | corpo creativo

Branding

STUDIO DEL MARCHIO

La creazione del marchio prevede una fase di studio iniziale focalizzata sugli elementi che definiscono la natura specifica dell’attività e sui principi che ispirano il modus operandi della committenza.
In questa fase il dialogo, accurato e approfondito, con il committente è di fondamentale importanza affinché emergano i punti chiave che dovranno, nella fase sucessiva, essere interpretati nella costruzione del marchio ovvero disegnati sottoforma di simbolo, rappresentati dal carattere tipografico ed evocati nel payoff.
Infine il processo di creazione si conclude con la stesura della motivazione simbologica, il testo organico che descrive e spiega i significati e i valori di cui il marchio è portatore.

Motivazione simbologica

Il marchio «Marina Olivieri corpo creativo», identifica e rappresenta l’attività di una libera professionista che si occupa di condurre le persone verso il proprio equilibrio psico-fisico.
Attraverso un approccio olistico alla cura di corpo e mente, concepiti non come elementi disgiunti ma come componenti vitali dello stesso essere, la dott.ssa Marina Olivieri applica tecniche di danza movimento e arte terapia, e utilizza pratiche yoga affinché il corpo, percorrendo un canale espressivo, possa diventare veicolo di conoscenza, benessere e fluidità relazionale, sia con se stessi che con gli altri.
Nel simbolo dunque si ritrovano elementi legati alle filosofie orientali e ai principi dello yoga: l’equilibrio tra le forze energetiche opposte (yin e yang) si esprime nell’alternanza tra il vuoto e il pieno, mentre lo sviluppo verticale della figura è lanceolato come i petali del fior di loto, icona di purezza ed eleganza.
Lungo l’asse orizzontale la figura apre le sue braccia danzanti, che ondeggiando richiamano il movimento del mare, la fluidità dell’acqua e la leggerezza del vento che modella la terra.
L’asse orizzontale e l’asse verticale s’intersecano a due terzi dal limite inferiore del simbolo, ovvero nel punto d’incrocio dell’‘otto’ che ne costituisce il corpo principale. Un corpo nel cui ventre generoso arde la fiamma della creatività in perenne trasformazione.
Senza soluzione di continuità il simbolo si chiude a guisa di coda di sirena, timone propulsore del corpo creativo per eccellenza nelle acque limpide della consapevolezza.

LE REGOLE PER L'UTILIZZO

Una volta realizzato il marchio, vengono definite le regole di base da seguire nella sua declinazione, le linee guida affinché la sua riproduzione sia sempre coerente e il marchio sia riconoscibile, nonché incisivo, in ogni contesto di comunicazione.
Tali regole interessano non solo il marchio singolarmente inteso ma anche, laddove richiesto, il suo utilizzo in relazione ad altri marchi come partner di eventi, soggetti di collaborazioni corali, o marchi individuali di prodotto/servizio all’interno di una stessa organizzazione (ente o azienda).

PROGETTAZIONE DEL MANUALE DI IDENTITÀ VISIVA

Il manuale di identità visiva contiene i layout grafici eseguibili degli strumenti operativi di marketing e comunicazione. Esso viene costruito sulle reali esigenze della committenza: immagine coordinata, identificazione della location, affissioni, programmazione, manualistica, attività online sono alcuni dei possibili capitoli di un manuale di template operativi per la promozione e l’informazione. Il manuale può essere nel corso del tempo aggiornato e implementato con i layout di nuovi strumenti, in base all’evoluzione delle necessità della committenza.