100

Centro Fumetto 'Andrea Pazienza'

Area Design, Creatività, Editoria

Il Centro Fumetto “Andrea Pazienza” è un’associazione culturale di enti che nasce nel 1988 per studiare e promuovere il linguaggio delle nuvole.
Dopo oltre 30 anni di attività il Centro dispone oggi di una biblioteca specializzata tra le più apprezzate in Italia, organizza corsi di disegno e sceneggiatura, scopre nuovi talenti e pubblica giovani autori, collabora con le più prestigiose case editrici di fumetti, partecipa a fiere di grande richiamo, come Lucca Comics, e organizza eventi che attirano i più esigenti tra appassionati, studiosi e collezionisti.
Una realtà importante ed estremamente attiva, con la quale abbiamo avuto il piacere di lavorare a supporto dell’organizzazione, dell’allestimento e della comunicazione di mostre.

DYLAN DOG 25. Il mito di una generazione

Mostra di tavole originali provenienti da una collezione privata, che ripercorre la storia dell’Indagatore dell’incubo dalle origini ai giorni nostri, in collaborazione con la Sergio Bonelli Editore.

Dalle prime sceneggiature di Tiziano Sclavi, passando attraverso i disegni di Casertano, Roi, Stano, Freghieri e tanti altri illustri autori, si rivivono i passaggi più intensi di una serie che, a partire dal suo esordio nel 1986, ha coinvolto un’intera generazione di lettori.

Insieme alla mostra un ricco programma di eventi correlati – tra cui un concerto disegnato – sono stati adeguamente veicolati da una comunicazione curata in ogni dettaglio, a partire dalla scelta dell’immagine pilota, un seducente acquarello di Maurizio Di Vincenzo, declinata su tutti gli strumenti di promozione, fino alla veste grafica del catalogo e delle sceneggiature di Tiziano Sclavi Memorie dall’invisibile e La casa degli uomini perduti, pubblicate in versione integrale a cura del Centro Fumetto con la supervisione della Sergio Bonelli Editore.

DIABOLIK 50. Cinquant’anni vissuti diabolikamente

Per celebrare i 50 anni del ladro più inseguito del fumetto seriale, la casa editrice Astorina realizza una mostra itinerante che, grazie al Centro Fumetto “Andrea Pazienza” fa tappa anche a Cremona.
Mauri Arte Grafica, in qualità di sponsor tecnico, realizza oltre ai materiali d’informazione e promozione dell’evento, un’esclusiva cartella in tiratura limitata di 150 copie che raccoglie le riproduzioni in formato originale (43 x 62 cm) di 3 tavole con una storia molto speciale.

Era il 2007 quando, per effetto di un’iniziativa di promozione della lettura messa in atto da Regione Lombardia, il Centro Fumetto organizzò il suo primo Diabolik Day. Furono invitati gli autori Davide Barzi, Giorgio Montorio e Sergio Zaniboni che, durante l’incontro con il pubblico, iniziarono a scrivere e a disegnare un colpo di Diabolik in “visita” a Cremona per rubare un preziosissimo violino Stradivari. L’incontro si trasformò in una performance artistica del tutto particolare, durante la quale i fan di Diabolik parteciparono all’inizio della creazione di un episodio. Quell’inizio, ovvero le riproduzioni delle prime 3 tavole, è custodito in una cartella formato 70 x 100 cm in cartoncino Sirio Black 380 g, con il lettering della testata “Diabolik” in rilievo calcografico rosso e il logo del cinquantesimo in vernice serigrafica nera con intaglio sagomato degli occhi. Ogni cartella, numerata, è autografata in originale dai tre autori.
L’episodio rimase poi in sospeso per cinque anni, e trovò infine il suo compimento nell’albetto Uno Stradivari per Eva Kant, pubblicato nel 2012 proprio in occasione della mostra.

I Love Fumetti. Al Centro da 25 anni.

Un’altra grande esperienza! La mostra, o meglio un “trittico” di mostre, per festeggiare, nel 2013, i 25 anni di attività del Centro Fumetto “Andrea Pazienza”.
125 tavole originali provenienti dalla «collezione Nahmias» esposte a rappresentare la summa del fumetto mondiale dalle origini ai giorni nostri, praticamente un piccolo museo della Nona Arte; un particolare omaggio ad Andrea Pazienza con i fotoritratti di Isabella Damiani; ed infine le principali tappe di Futuro Anteriore, un percorso di ricerca condotto dall’impegno congiunto Napoli Comicon-Centro Fumetto che dal 2002 ogni anno si conferma come importante momento di confronto tra operatori e professionisti di settore.

Durante il periodo di mostra è stato inoltre bandito il concorso nazionale I Love Pazienza per autori emergenti, e sono stati organizzati incontri di approfondimento sulla storia del fumetto e tavole rotonde dedicate al collezionismo privato.
La ricchezza dell’evento è stata magistralmente interpretata dal disegno, commissionato a Manuele Fior, che è stato declinato come immagine-testimonial su tutti i materiali di comunicazione, ed ha naturalmente animato anche la copertina del catalogo. Un catalogo speciale di 144 pagine in formato 34 x 30 cm ad album che rimane una delle pubblicazioni di ricerca storica più esaustive e interessanti del Centro Fumetto “Andrea Pazienza”.